Una domanda che ci viene posta spesso è: dove posso vendere i vostri prodotti?
Posso usare eBay per il dropshipping? Sono vincolato ad alcune piattaforme?
Analizziamo le possibili soluzioni.
Oggi parliamo di eBay.
Inizio col dirti una cosa: noi non poniamo nessuna limitazione, puoi vendere ovunque!
In questa serie di articoli che proporrò analizzo alcuni sistemi di vendita più famosi e utilizzati, dicendoti i pro e i contro.
EBAY
E chi non lo conosce? E’ il sito di aste più famoso al mondo, si è sviluppato negli anni diventando poi una vera e propria soluzione di vendita (introduzione del “Compralo Subito”, Negozi, gestione post-vendita). Puoi vendere scegliendo di avere un Negozio oppure come venditore senza negozio.
PRO
Facile iniziare a vendere – Su eBay iniziare è facilissimo, basta registrarsi e in pochi passi puoi mettere i tuoi prodotti on-line.
Grande affluenza di pubblico – Quando metti un oggetto su eBay in vendita sai già che i clienti potenziali sono centinaia di migliaia senza fare nulla.
Meno Marketing – Non devi cercare i potenziali clienti con operazioni di marketing (SEO, traffico a pagamento, ecc). Questo ti permette di risparmiare tempo e, se sei agli inizi, non devi creare un progetto di marketing (per il lancio di un nuovo sito per esempio).
CONTRO
Tariffe e commissioni – Ecco il primo problema: devi pagare ad ogni vendita. Le tariffe variano, in genere si va dal 10% del totale in su. E su questo punto devi stare molto attento e fare bene i calcoli.
Monitoraggio dei prodotti e reinserimento – Non essendo un vero e-commerce dovrai costantemente tenere d’occhio i prodotti e reinserirli in caso di esaurimento/vendita. Ci sono strumenti che cercano di automatizzare, ma non è così intuitivo.
Non puoi personalizzare la piattaforma – I vostri annunci hanno bisogno di seguire i modelli di eBay, il che rende più difficile creare una pagina professionale di valore aggiunto per i tuoi articoli.
Mancata fidelizzazione con i clienti – su eBay devi cercare costantemente nuovi clienti, è molto difficile che un cliente faccia più acquisti da te.
Nel prossimo articolo analizzeremo i vantaggi e svantaggi di Amazon.
Ricorda che puoi ricevere gli aggiornamenti sui nostri articoli iscrivendoti al nostro servizio di mailing list (nel riquadro a destra) oppure seguendo i nostri social network (Facebook e Twitter).
Inoltre ho pubblicato il mio eBook gratuito: “Le 9 domande sul Dropshipping” che trovi cliccando qui.
Se hai suggerimenti lascia un commento!
Alla prossima!
Mike